,

crossXrace 2015

crossXrace 2015… E LA BATTAGLIA ABBIA INIZIO

Il Daily partecipa al crossXrace 2015, coadiuvata dall’organizzazione della Scuola Fanteria dell’Esercito di Cesano – Roma, entra nel “Centro di Addestramento al Combattimento”, in uno dei comprensori militari più vasti in Europa, ove le nostre truppe raggiungono livelli di addestramento tra i più elevati a livello mondiale ed ove, tu, potrai misurarti su ostacoli naturali/artificiali e mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione, al cospetto di un nutrito e libero branco di daini, i quali godranno della tua presenza!!!
Avrai la possibilità di misurare la tua prestazione ove nessun altro può accedere, se non in queste occasioni.

Cos’è la CrossXrace?

Diciamo che la CrossXrace è semplicemente una corsa ad ostacoli nel fango. Pare semplice , vero. La crossXrace 2015 è entrata a far parte del Campionato Italiano della specialità (Campionato Italiano Mud Run– CIMR) a partire dalle tappe del 2016. Ma già questa gara qualifica i primi 10 classificati nella categoria M e prime 10 nella categoria F a partecipare alla tappa del Campionato Europeo che si svolgerà in Olanda nel giugno 2016.

La lunghezza del tracciato, tutto ben delimitato da opportuna segnaletica, di:

10 km per gli European Iron Cross-EIC (i Competitivi M/F che gareggiano per la qualifica al Campionato Europeo – minimo 18anni), per gli Iron Cross-IC (singoli M/F)  e per i Gruppi Iron Cross GIC.  IC e GIC, amatoriali e concorrenti mediamente allenati – minimo 16 anni.

20 km (ripetizione dei 10 km ma anche con variazioni di ostacoli) per i Super Iron Cross-SIC (concorrenti ben allenati – minimo 18 anni). Inoltre, la “densità” degli ostacoli (rapporto metri/ostacolo) è decisamente la più elevata riscontrabile.

Ai vincitori, in tutte le categorie Maschili e Femminili, EIC, IC, GIC e SIC è riconosciuta la partecipazione in omaggio alla successiva (e solo successiva) gara.


crossXrace 2015 – Military Races

DATA: 21 novembre 2015

ORARIO PARTENZA: hr 11:30 partenza EIC. Hr 11:45 partenza altre categorie IC, GIC e SIC, con eventuale frammentazione in batterie, che verranno delineate in funzione della cronologia d’iscrizione.

ORARIO DI RITROVO: accrediti dalle ore 10:00. Si prega arrivare al massimo alle ore 10:45 in modo da poter effettuare l’accredito, ritirare il pacco gara ed effettuare un corretto riscaldamento. Chiusura botteghino ore 11:10.

PERCORSO:

  • 10km per European Iron Cross-EIC, Iron Cross-IC e Gruppi Iron Cross–GIC, con ostacoli … è tutto un ostacolo!
  • 20km (ripetizione del tracciato di 10 km precedente ma con alcuni ostacoli differenti nel secondo passaggio rispetto al primo) per Super Iron Cross-SIC con ostacoli … ancora di più !

Un servizio di cronometraggio verificherà il tempo effettivo di percorrenza per mezzo di un chip personalizzato con identificazione di coloro che sono iscritti all’una o all’altra distanza (per cui l’iscritto alla gara dei 10 km non potrà proseguire per i 20 km mentre l’iscritto ai 20km che si volesse fermare ai 10 km, non verrà classificato).

Il percorso, specificatamente di tipo militare, con un tracciato che ovviamente rimane riservato, presenterà delle caratteristiche uniche e permetterà ai partecipanti di entrare intimamente nel contesto di un tipo di preparazione specifica ed in contatto anche con mezzi militari.
Possiamo solo riportare che il terreno presenterà tratti impervi, duri,  irregolari, scivolosi, acquitrinosi e melmosi, costellato da ostacoli naturali ed artificiali ma anche da mezzi militari e prove con l’uso di simulacri. Ne consegue la necessità di indossare abbigliamento, scarpe antiscivolo e guanti raccomandati guanti interi. Occorrerà inoltre gestire la propria velocità e valutare il flusso degli altri concorrenti in occasione di aree particolari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *