Daily Academy

Daily Academy nasce con lo scopo di conferire una preparazione fisico-atletica adeguata e
propedeutica, a tutti gli sport, ad ogni settore del fitness e alle abilità motorie funzionali che
richiede la vita di tutti i giorni e si forma dall’ integrazione delle metodologie di allenamento per il
nuoto e la preparazione fisica.
Questo progetto Nasce dall’ esigenza di offrire una formazione precisa e controllata, a tutti quei
ragazzi under 17 attraverso un percorso di preparazione motoria di base costruita step by step che
la metodologia dell’allenamento prevede: periodizzazione dell’allenamento, sviluppo delle
capacità coordinative, sviluppo delle capacità condizionali ed un integrazione progressiva delle
stesse. Il tutto svolto all’ interno di un contesto inclusivo e integrante: i ragazzi si trovano a lavorare
in gruppo, a collaborare, a sfidarsi reciprocamente con l’unico scopo di migliorarsi tutti insieme. Il
corso “daily Academy” perciò si identifica come un corso di preparazione e formazione psico-
fisica-sociale, forte di un Metodo di Allenamento controllato, codificato e sicuro.
L’offerta del “Daily Academy” :
Il Daily Academy vuole rivolgersi a tutti quei ragazzi compresi tra i 13 e i 17 anni, periodo che vede
accavallarsi due periodi critici per lo sviluppo e l’affermazione del soggetto che si appresta a
diventare adulto: pubertà ed adolescenza.
La pubertà è un periodo particolarmente critico, insito di molteplici cambiamenti di natura fisica,
fisiologica, cognitiva e psicologica.
L’adolescenza è un periodo di stabilità, in cui per normale tendenza dello sviluppo umano,
l’organismo tende a stabilizzarsi, consolidare e accrescere tutti i cambiamenti che aveva
cominciato a mettere in atto nella fase precedente: lo sviluppo muscolare compensa lo sviluppo in
altezza, rapporti antropometrici vantaggiosi permettono lo sviluppo della coordinazione, un
sistema organico muscolare pienamente sviluppato e la flessibilità del sistema nervoso centrale
consentono ora il massimo sviluppo di tutte le capacità legate al movimento. E non solo.
Non di trascurabile importanza, sono infatti, fattori fondamentali dello sviluppo personale del
ragazzo-adolescente: i rapporti sociali e lo sviluppo delle capacità cognitive.
Per quanto riguarda i primi, sono proprio questi che determinano quella che sarà la vera e propria
personalità dell’adulto che si sta formando, in quest’ottica l’Academy offre un contatto sociale
orientato al progresso sano del ragazzo. Vengono proposte infatti ogni tipologia possibile di
contatto con il gruppo di coetanei: sfidando i pari età e se stessi, cooperando verso un obiettivo
comune, aiutare qualsiasi compagno nella difficoltà. Mentre riguardo alle seconde, le capacità
cognitive, è ormai noto quanto sia reale e potente la relazione positiva tra grado di attività fisica
del ragazzo e lo sviluppo delle sue capacità cognitive e quindi del suo miglior rendimento
scolastico. Attraverso adattamenti e miglioramenti nella risposta a difficoltà, problemi motori da
risolvere, proposte e scoperte di nuovi gesti, all’ attività fisica viene sempre associato un lavoro di
tipo cognitivo, che come è stato ampiamente dimostrato trova immediato risvolto nella
risoluzione di problemi cognitivi che la scuola e la vita di ogni giorno propongono.
MACRO-CAPACITA’ COINVOLTE
– CORE stability
– Postura e controllo respirazione
– Primo condizionamento muscolare
– Acquisizione tecnica degli esercizi
– Primo condizionamento fisiologico.
– Sviluppo delle capacità coordinative generali e speciali.

Contenuto delle lezioni:
1) MARTEDI’: L’allenamento in acqua è previsto una volta a settimana. Questa attività è
rivolta ai ragazzi che già nuotano ma anche ai ragazzi che si approcciano per la prima volta
a questo ambiente. La tipologia di allenamento è diversificata in base al livello di capacità
natatoria dei ragazzi, con lo scopo di unificare i vari livelli per permettere un lavoro uguale
a tutti. Non si svolge solo il classico nuoto ma vengono svolte lezioni di pallanuoto,
elementi di nuoto sincronizzato e di salvamento. Oltre ai contenuti diversificati di
allenamento anche la metodologia varia a seconda delle lezioni ; verranno svolti lavori
aerobici, anaerobici con intensità e carico di lavoro differenti per incrementare il livello di
resistenza, forza e velocità
2) MERCOLEDI’: controllo postura e respirazione, tecnica degli esercizi,core stability, capacità
coordinative,
3) VENERDI’: applicazione della tecnica, sviluppo capacità cardio respiratorie, primo
condizionamento muscolare
Nelle sedute di Mercoledì e Venerdì, ogni tipologia di esercizio può essere effettuata in maniera
individuale, in coppia, attraverso una collaborazione di gruppo o addirittura essere impostate
come sfide psico-fisiche, perché è da tempo chiaro quanto la componente sociale, sia aggregante
che “conflittuale” sia in grado di incidere positivamente sullo sviluppo fisico e cognitivo degli
adolescenti.
Metodologie di allenamento
– Intermittent training, Interval training (durata circa 10 minuti), HIIT. Cioè metodi che
prevedono fasi di alto impegno cardio-respiratorio-muscolare, con interposte delle pause
di recupero.
– Segmentazione dell’esercizio: il nuovo gesto da dover imparare viene scomposto,
analizzato nelle sue componenti base, ed una volta che sono state apprese, unite nel gesto
reale, il quale verrà utilizzato in un contesto come il precedente metodo citato.
– Allenamento metabolico: metodologia che unisce e alterna impegno cardio respiratorio ad
esercitazioni di forza. Tale metodologia agisce come prevenzione dall’ accumulo di peso
(particolarmente incidente in questa fascia d’età) e come miglioramento dello stato di
forma e funzionalità generale.
Dettagli apparentemente secondari, ma fondamentali, da sottolineare e perseguire saranno le
componenti di:
– Divertimento
– Motivazione
– Collaborazione e aggregazione sociale.

Vi aspettiamo!!!