Pilates.
Minuti
Il Pilates non è solo esercizio fisico ma è anche miglioramento della percezione del proprio corpo. Aiuta a combattere lo stress con tecniche di respirazione e training autogeno. Il Pilates ha l’obiettivo di rafforzare il corpo senza aumentare in modo eccessivo la massa muscolare, per questo è una buona disciplina se si intende innanzitutto tonificare.
Gli esercizi basati sui movimenti lenti, tipici del Pilates, aiutano a sviluppare fluidità e precisione, consentendo di migliorare o correggere la postura. Inoltre, rafforza la muscolatura della regione addominale e dorsale con benefici anche sul baricentro.
Una sessione da 50 minuti di Pilates consente di bruciare fino a circa 228 calorie.
Il Pilates consiste in un metodo di allenamento focalizzato sul miglioramento della mobilità articolare e della flessibilità muscolare.
L’allenamento di Pilates si basa su un’ampia gamma di esercizi che è possibile svolgere sia a corpo libero sia con l’ausilio di attrezzi, perlopiù costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento. Ogni esercizio viene svolto sotto la supervisione di un istruttore specializzato che individua un programma basato sulle particolari esigenze della persona.
A differenza delle altre discipline, nel Pilates gli esercizi non sono caratterizzati da lunghe ripetizioni, ma devono comunque essere eseguiti lentamente e con grande precisione per trarne tutti i benefici legati alla pratica di questa attività.
Il Pilates consente di allenare tutto il fisico con una particolare attenzione sulla parte centrale del corpo, cioè sulle regioni addominale, dorsale e lombare rendendolo adatto soprattutto a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.
La grande quantità e varietà di esercizi lo rendono adatto a chiunque voglia iniziare a svolgere una regolare attività fisica, o a chi desideri intervallare sessioni di allenamento più inteso con una disciplina più moderata.
Asciugamano, comodo abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e 500 cl acqua.