La Top Ten 2018 dei Trend del Fitness

Sport e fitness sono ormai al primo posto nella classifica delle attività a cui ci dedichiamo di più nel nostro tempo libero. Ma quali saranno i trend del fitness del 2018? Ce lo svela un’indagine della rivista scientifica American College of Sports, condotta in più di 40 Paesi, compresa l’Italia, su di un campione di oltre 4.000 operatori nel settore del fitness e salute.

Lo scopo dell’indagine, a cui hanno partecipato anche personal trainers, medici sportivi, direttori di centri fitness, insegnanti e studenti, era proprio individuare i top trend del Fitness del 2018.

Questa la classifica 2018 stilata dall’American College of Sports:

1. HIIT (High-Intensity Interval Training)

È una variante dell’Interval Training, il metodo di allenamento finalizzato all’innalzamento del metabolismo basale. A differenza di quest’ultimo, l’Hight Intesity Interval Training consiste in un allenamento che alterna sessioni di esercizio fisico brevi e molto intense con momenti di riposo, per una durata totale che non supera i 20/30 minuti. Ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma un alto livello di resistenza fisica.

2. L’allenamento di gruppo

In gruppo si lavora meglio e i trend del 2018 confermano un aumento del trend. Che si tratti di un corso di spinning o di zumba, lavorare in gruppo aiuta a raggiungere meglio gli obiettivi di fitness, grazie all’approccio motivazionale dei trainer. I programmi di gruppo sono infatti costruiti per essere efficaci per tutti i partecipanti anche se si trovano a livelli diversi di allenamento. Inoltre, aggiungiamo noi, allenarsi insieme è sempre più divertente!

3. I Wearable

Ovvero la tecnologia indossabile che ci aiuta a monitorare l’attività fisica svolta e i risultati raggiunti. Nel 2018 vedremo un maggiore uso di questi dispositivi che vanno dallo smartwatch ai fitness tracker che monitorano il battito cardiaco. L’ultima frontiera sono i tessuti smart e interattivi!

4. Bodyweight Training

Flessioni, trazioni alla sbarra e squat sono tra i più conosciuti esercizi di bodyweight training, ovvero quegli esercizi che utilizzano il peso corporeo come strumento di allenamento per il potenziamento muscolare.

5. Pesistica

La sempreverde sala pesi continua ad avere un ruolo fondamentale in palestra. L’utilizzo dei pesi per aumentare la forza di braccia, gambe, pettorali e dorsali continua ad essere tra le attività preferite, anche se perde qualche posizione in classifica per l’affermarsi delle nuove tendenze.

6. Professionisti del Fitness con esperienza certificata e specifica

Farsi seguire da personal trainer che abbiano seguito un percorso professionale specifico e accreditato, continua ad essere nella top ten del fitness anche nel 2018. D’altronde per allenarsi in maniera mirata e raggiungere obiettivi specifici e duraturi, occorre farsi seguire da un trainer esperto e i veri appassionati del fitness lo sanno da tempo.

7. Yoga

Lo Yoga è ancora un trend in crescita, in tutte le sue varianti, anzi una delle ragioni della sua costante popolarità è proprio la capacità di reinventarsi e rinfrescarsi ogni anno in nuove e attrattive forme di esercizio pur mantenendosi fedele alle proprie radici.

8. Personal Training

Direttamente riconducibile al 6 ° posto della classifica è la tendenza al ricorso a un personal training, trend stabile anche in questo 2018. Il fai da te del fitness non paga nel lungo periodo e sempre più persone preferiscono affidarsi a una figura professionale che li segua e li aiuti a studiare programmi di allenamento personalizzati, più efficaci e  mirati, non solo per lezioni uno-a-uno, ma anche per allenamenti di piccoli gruppi.

9. Fitness a misura di Senior

Oggi l’età senior viene spesso raggiunta in condizioni fisiche molto più favorevoli rispetto a un tempo: quello del fitness per gli anni argento è un mercato in continua espansione, con programmi di allenamento dedicati e centrati sulla sicurezza e sull’adeguatezza all’età, a beneficio del mantenimento di abilità come l’equilibrio o la capacità di svolgere le mansioni quotidiane.

10. Allenamento Fisico Funzionale

Un altro modello di allenamento di cui si sente parlare spesso negli ultimi anni è il training funzionale, che migliora le qualità funzionali del corpo praticando esercizi presenti nella nostra routine quotidiana, ma in un senso più allenante. Senza ricorrere a macchinari o ad attrezzature particolari, mira a migliorare equilibrio, coordinazione, forza, potenza e resistenza con una pratica che, una volta appresa, può essere applicata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Questa è la classifica della top ten dei trend del fitness di quest’anno. A prescindere dalla popolarità o meno, l’attività fisica è sempre più importante, per mantenere il fisico allenato e in salute. 

Vuoi tenerti in forma con il Fitness?
Scrivici e sapremo trovare il corso più adatto a te!